"Che cosa mi sta succedendo?"
"Perché non riesco ad essere felice?"
"Avrò mai una vita normale?"
Queste sono le domande che spesso tormentano chi soffre di un disturbo mentale.
L’esordio, se è improvviso, lascia distrutti, annichiliti, incapaci di reagire.
Oppure si manifesta in modo subdolo… e quando ci si accorge di stare male sembra già troppo tardi.
O magari è un problema che ci si sta portando dietro da anni, sperando, prima o poi, di abituarsi.
Ma non ci si abitua mai; gestire da soli un disturbo mentale è come vivere con una palla attaccata a un piede: rallenta, ostacola e genera sofferenza. E quel che è peggio, una sofferenza inutile: il dolore dell’anima non rende più forti, ma più vulnerabili. E con metà cervello impegnato a cercare di tenere a bada il mostro, è impossibile andare avanti con la propria vita: i bei momenti sono rovinati e quelli brutti diventano orrendi. E, pian piano, giorno dopo giorno, si diventa sempre più stanchi e sfiduciati.
Qualunque sia la tua storia, c’è una cosa che devi ricordare:
La psicoterapia serve proprio ad aiutare le persone a uscire dagli stati d’animo negativi.
Come psicoterapeuta, tratto i disturbi psicologici quali:
Mi occupo inoltre di:
Se senti di aver bisogno di sostegno, non esitare a contattarmi: sarò felice di aiutarti.
A volte i problemi di tutti i giorni, quelli che abbiamo sempre affrontato, improvvisamente sembrano insormontabili. Oppure ci troviamo alle prese con una situazione nuova, che non sappiamo come gestire.
Per trattare di tutti quegli aspetti della vita che possono essere difficoltosi utilizzo il counseling, una tecnica psicologica che si occupa della persona dal punto di vista emotivo.
Come counselor, mi occupo di:
Ci sono situazioni difficili per chiunque. Il counseling insegna a tirare fuori le proprie abilità nascoste, ad affrontare i cambiamenti a dominare lo stress.
Il career coaching è la branca della psicologia che si occupa del potenziamento delle proprie risorse in ambito scolastico, organizzativo e lavorativo. Si tratta di aiutare le persone ad affrontare al meglio lo studio e la carriera, ma anche le incombenze quotidiane e domestiche.
Fin da piccoli riceviamo istruzioni precise su cosa fare, ma solo nei primi anni di vita ci viene spiegato anche come. Man mano che cresciamo, siamo sempre più orientati alla conoscenza di nozioni e poco o nulla all’apprendimento di metodi, tecniche e strategie.
È proprio su queste conoscenze trasversali, utili in qualunque ambito organizzativo, che il career coaching dà il meglio di sé.
Ad esempio:
I percorsi di coaching, essendo circoscritti, sono generalmente brevi; si parla di 3 o 5 incontri al massimo.