La terapia E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapeutico innovativo e scientificamente provato che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale per trattare esperienze traumatiche o stressanti.
Dopo una fase iniziale di raccolta dei dati anamnestici e della storia di vita del paziente, viene applicato un protocollo strutturato che permette la desensibilizzazione dell'evento traumatico. Durante il trattamento, il cliente è invitato a concentrarsi sugli elementi specifici della memoria mentre viene stimolato bilateralmente attraverso movimenti oculari, stimoli acustici o tattili. Durante tutto il processo, il paziente rimane sveglio, vigile e presente.
Alla fine di una sessione di E.M.D.R., l'evento trattato cambia nella sua rappresentazione mentale e nella sua emotività: le sensazioni negative associate ad esso si riducono fino a scomparire.
Questo approccio terapeutico è particolarmente efficace per affrontare patologie invalidanti come ansia, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disturbo post-traumatico da stress e per l'elaborazione del lutto; l'E.M.D.R. è riconosciuto come uno dei trattamenti di elezione dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
La terapia E.M.D.R. lavora anche sul presente e sul futuro, aiutando il cliente a sviluppare le proprie potenzialità e le risorse necessarie per affrontare le sfide della vita quotidiana. Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito dell'Associazione E.M.D.R. Italia all'indirizzo https://emdr.it.
Grazie all'utilizzo di una tecnologia appositamente sviluppata, lo studio della dottoressa Muratore può effettuare la terapia E.M.D.R. anche online.
Non lasciare che i traumi e lo stress influiscano sulla tua qualità di vita. Prenditi cura del tuo benessere mentale e inizia il tuo percorso di guarigione oggi stesso.