Per chi lo desidera, sono a disposizione percorsi di psicoterapia, counseling o coaching in modalità telematica. Tutto ciò che occorre sono una connessione internet, un supporto tecnologico (computer, tablet o smartphone) e un ambiente tranquillo. Le consulenze avvengono mediante l’utilizzo dei più comuni software VoIP (Voce tramite internet) che permettono conversazioni audio-video: WhatsApp, Skype, Zoom e Google Meet. Queste applicazioni sono sicure: tutti i dati inviati sono criptati grazie ad un algoritmo che assicura un grado di protezione pari a quello dei più alti standard crittografici. La sede da cui mi connetto è sempre il mio studio, al fine di garantire la privacy dei clienti.
Numerosi studi scientifici confermano che gli incontri online apportano gli stessi benefici di quelli in presenza. Per approfondire:
La psicoterapia e le consulenze a distanza sono prestazioni sanitarie, quindi il costo è detraibile dal reddito.
I colloqui online sono una modalità che utilizzo già da alcuni anni, per accogliere le esigenze di chi vive lontano o in altre nazioni. Per ottenere un appuntamento, basta una e-mail o una telefonata.